Coltivatori custodi

 BECHELLI CARLO

bechelli-carlo.JPG

Nato a Pieve Fosciana è sempre vissuto in Garfagnana e da molti anni si dedica alla coltivazione del piccolo appezzamento di sua proprietà in località Pianacce, comune di Castelnuovo di Garfagnana.

 Dal 2007 è agricoltore custode del fagiolo fico di Gallicano e per impedire qualunque forma di ibridazione ha deciso di coltivare soltanto questa varietà di fagiolo nel suo terreno.

BERTOLOTTI GIULIANO

Nato a Careggine e residente nel comune di Gallicano, si dedicato alla terra con grande passione.

E’ custode del fagiolo fico di Gallicano e del fagiolo Giallorino che da sempre conosce e coltiva. Ci racconta che il fagiolo fico è stato sempre consumato verde, è ottimo e molto saporito, come contorno condito con sale e olio.

Del fagiolo giallorino ricorda il metodo di coltivazione, ormai in disuso. Veniva piantato a file tra il granturco, maturava alla sua ombra, la pianta intera veniva poi raccolta manualmente.

BIMBI ANITA

bimbi-anita.JPG

Nata a Lucca, è residente in località Giappone nel comune di San Romano dove gestisce l’azienda Agri Apistica “Giappone” di sua proprietà, oltre alle api alleva bestiame. Da qualche anno è anche agriturismo. E’ facile da raggiungere seguendo, dopo Castelnuovo Garfagnana, le indicazioni per Villa Collemandina, superato il paese si prosegue per il lago di Villa, poi, per Pianacci e per il Giappone dove la strada finisce. Per saperne di piu’ contattare lo 0583-613279 o 329-9861100. E’ custode del fagiolo Giallorino, della patata rossa di Sulcina, di due cultivar di melo: Casciano e del Giappon

BRAVI GIOVANNI

bravi-giovanni.JPG

Custodisce il granturco ecotipo Oreccchiella da molti anni nella sua azienda a Casciana nel comune di Camporgiano. E’ grazie a lui se questa varietà è sopravvissuta ed è stata recuperata. Ormai coltiva una quantità necessaria solo ad uso familiare, è molto appassionato, ma come dice lui stanco. Per ora lo ringraziamo del suo operato e speriamo di poter diffondere la coltivazione di questo mais su tutto il territorio.

CERRETTI MARIA PIA

cerretti-maria-pia.JPG

Nata a Villa Collemndina, è residente in località Sulcina dove coltiva insieme al marito appezzamenti di terra di proprietà con granturco ottofile, patate e vari ortaggi. Custodiscono con cura la patata rossa di Sulcina che apprezzano tantissimo soprattutto per fare gli gnocchi.

COLLA ROSY E MARIANO

colla-rosy.JPG

Gestiscono insieme l’agriturismo il “Pradaccio di Sopra” nel comune di Pieve Fosciana dove coltivano principalmente mais “formenton otto file” e farro della Garfagnana. E’ facile raggiungerli, arrivati a Castelnuovo di Garfagnana si prosegue per Pieve Fosciana, prima di entrare in paese, sulla destra, passato il complesso dei supermercati, si segue una stradina secondaria che porta all’agriturismo. Per saperne di piu’ visitate il loro sito www.agriturismopradaccio.it e conttattateli al 329-3147663.

Si prendono cura del fagiolo Lupinajno, del pomodoro Fragola e di quattro cultivar di meli: Belfiore, del Giappone, Lucchese, Madonna del Carmine e Perrussetto.

COMPARINI GASTONE

comparini-gastone.JPG

Nato nel 1951, maresciallo dei Carabinieri in congedo, da anni si dedica all’attività agricola ed all’allevamento di animali da cortile. Oltre ad un vasto orto famigliare, coltiva, in località Colle Aprico del comune di Camporgiano, patate, mais, una vignetta ed un piccolo frutteto.

Si prende cura del granturco nano di Verni, della patata rossa di Sulcina e di tre cultivar di meli: Casciano, Lucchese e Morto.

DE CESARI ANTONIO

de-cesari-antonio.JPG

Nato a Castelnuovo di Garfagnana dove è residente, possiede terreni in località Monterotondo.

E’ custode del Cilegio Marchiano e di 2 erbacee: granturco nano di Verni e fagiolo Mascherino.

FONTANA ORNELLA

fontana-ornella.JPG

Nata a Barga, è residente in località Rufina nel comune di Villa Collemandina dove gestisce insieme al marito l’azienda agricola omonima, alleva bovini e ovini, produce farro e  castagne per farina. L’azienda si trova alle porte della riserva naturale dell’Orecchiella (Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano), raggiunto il paese di Corfino si prosegue la strada che conduce alla riserva, ad un certo punto sulla sinistra si trovano le indicazioni per la località di Sulcina. Per saperne di piu’ contattare  il 347-7703231. E’ custode della patata rossa di Sulcina.

GIAMPAOLI GUIDO

giampaoli-guido.JPG

Nato a Camporgiano dove vive da sempre, si dedica alla terra fin da quando era bambino.

E’ coltivatore custode della fagiola Garfagnina.

GIORGI PIERLUIGI

giorgi-pierluigi.JPG
Nato a San Romano, residente in località Verrucole, pensionato, si dedica alla coltivazione del suo orto, è custode del fagioloTurco Grigio dal 2008.

GUIDI GENOVEFFA

guidi-genoveffa.JPG

Nata a San Romano, è residente a Sillicagnana dove gestisce da circa 10 anni l’agriturismo ‘Salvera’ nell’omonima località sempre nel comune di San Romano. Alleva cinta senese, capre e api. Produce farro, castagne e frutta antica varia, soprattutto mele e pere.

Per saperne di piu’ visitate il suo sito www.agriturismosalvera.com o contattate il 320-5609892

E’ custode di 2 meli: carlo e morto; e 2 peri: verdino e zucchero.

JOHANSSON ANDERS

johansson-anders.JPG

Gestisce l’agriturismo “la Limonaia” nel comune di Gallicano facile da raggiungere. Una volta arrivati a Gallicano basta seguire le indicazioni per Cascio, dopo circa 10 min. sulla destra si trova l’indicazione per l’agriturismo. Per saperne di piu’ visitate il sito www.agriturismolalimonaia.it o contattare il 329-9462600.

E’ custode del pomodoro Fragola e del melo Casciano dal 2008.

LENZARINI LUIGI

lenzarini-luigi.JPG

Nato a Sillico, è residente a Pian di Cerreto nel comune di Castiglione di Garfagnana. Si dedica a suo orto con grande passione fin da quando era bambino, è custode dal 2008 del pomodoro fragola e di 2 cultivar di melo: Belfiore e del Giappone.

LIGNITI MARIO

ligniti-mario.JPG

Imprenditore agricolo in pensione, residente in loc. Fondo al piano nel comune di Villa Collemandina, continua a dedicarsi all’agricoltura per passione. E’ custode del pomodoro fragola del fagiolo Turco Grigio e di due cultivar di melo: del Giappone e rossa di Villa Collemandina.

MOTTO CATERINA E BONI SILVIO

motto-caterina.JPG

Motto Caterina (non ama farsi fotografare) è nata  nel comune di La Spezia, è residente a Pontecosi dove gestisce dal 1980 l’azienda zootecnica omonima con il marito Boni Silvio, allevano bestiame da latte.Per saperne di piu’ contattare lo 0583-649198. Custodiscono con grande passione il fagiolo Giallorino.

POCAI LORIANO

pocai-loriano.JPG

Nato nel comune di Minucciano, residente a Sassi nel comune di Molazzana dove coltiva per passione i suoi terreni. E’ custode del fagiolo Giallorino, della patata rossa di Sulcina e del melo Casciano.

ROCCHICCIOLI VITTORIO

rocchiccioli-vittorio.JPG

Nato a Pieve Fosciana nel 1952, residente in località Novicchia nel comune di Castelnuovo di Garfagnana, è imprenditore agricolo, alleva vacche da latte e fa parte della catena di produttori che immettono la tte ‘Alta Qualità’ nei distributori di latte fresco della Garfagnana. Coltiva principalmente mais “formenton otto file” ma anche patate e ortaggi vari. Per saperne di piu’ contattare lo 0583-62857 o il 328-3073610. E’ custode del fagiolo Lupinajno dal 2009.

SATTI ANNA MARIA

satti-anna-maria.JPG

Nata nel comune di San Romano è residente in località Caprignana. Si dedica con passione alle sue proprietà.

E’ custode del melo rossa di Villa Collemnadina

VANGI EUGENIO

vangi-eugenio.JPG

Nato a Castelnuovo di Garfagnana dove ancora oggi è residente, possiede una proprietà in località Sulcina, nel comune di Villa Collemandina dove si dedica con entusiasmo al recupero e salvaguardia soprattutto di cultivar fruttifere. E’ custode di 6 varietà di melo: Belfiore, Carlo, rossa di Villa Collemandina, Perrussetto, del Giappone e Casciano; e del fagiolo fico di Gallicano.