Ancora una volta l’Unione Comuni Garfagnana protagonista nelle operazioni di coordinamento operativo ed organizzativo del sistema di Protezione Civile. L’Ente, che gestisce questa importante funzione mediante Convenzione con i 16 Comuni della Garfagnana, ha dato prova di prontezza, come già accaduto in occasione della scossa di terremoto di qualche giorno fa.
Il Centro Intercomunale di Protezione Civile dell’Unione Comuni si è subito attivato e, ricevuto l’allerta meteo, ha provveduto a diramarlo a tutti i Comuni della Garfagnana fin dalle 13,00 di ieri pomeriggio e a mantenere il contatto costante i tecnici comunali per la segnalazione di eventuali interruzioni di energia elettrica, viabilità e di tutti i servizi essenziali, con aggiornamenti entro le 11 di ogni mattina per tutta la durata dell’allerta meteo.
Due le criticità segnalate: un freddo intenso che si prevede continuerà fino a martedì prossimo e, dalle 13,30 di oggi fino alla mattina di sabato 11 febbraio, possibilità di precipitazioni nevose con forti raffiche di vento.
Tutte le Amministrazioni Comunali hanno provveduto a allertare i propri operatori addetti alla viabilità attraverso lo spargimento di sale e la predisposizione dei mezzi spalaneve. Allertato anche il personale di Polizia Locale dell’Unione Comuni particolarmente impegnato nella verifica della percorribilità delle strade e a prestare assistenza in situazioni di difficoltà.
Presso il Centro Intercomunale di Protezione Civile in località Orto Murato, sono operativi i mezzi che si dovessero rendere necessari in particolare per far fronte a emergenze di anziani e disabili.
Dal Centro di Protezione Civile si segnala inoltre che, dato il prolungarsi del disagio causato dal perdurare delle avverse condizioni meteo con temperature rigide, cumulati nevosi e presenza di forti raffiche di vento, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, la Protezione Civile ha assunto il coordinamento dell’emergenza maltempo.
“Attualmente la situazione è sotto controllo – spiegano il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Mario Puppa e l’Assessore alla Protezione Civile Paolo Fantoni – il personale reperibile del Centro Intercomunale di Protezione Civile è in contatto costante con le Amministrazioni Comunali e la Provincia per fronteggiare eventuali necessità e provvederà a presidiare la Sala Operativa da cui partiranno, nell’eventualità dell’emergenza, i soccorsi per la popolazione ed il supporto ai Comuni”