Istruzioni per il pagamento delle Ordinanze di Ingiunzione

L’Unione Comuni della Garfagnana, mette a disposizione sulla piattaforma di intermediazione IRIS (collegata a PagoPa), la possibilità di pagare in forma spontanea una serie di posizioni tra cui quella relativa all’Ordinanza di Ingiunzione.

Per effettuare il pagamento non è necessario effettuare un accesso autenticato ma è sufficiente collegarsi con un browser seguendo questo link.

Chiunque può inserire i dati richiesti per effettuare il pagamento che può quindi essere effettuato anche per conto di terzi, indicando negli appositi campi, i dati relativi al debitore, come se si compilasse un bollettino postale.
Nel caso non si effettui l’accesso autenticato, nella seconda schermata deve essere compilato un codice di conferma.

Dettaglio dei campi richiesti

Si riporta l’immagine della schermata che deve essere compilata per il pagamento delle ordinanze di ingiunzione.
Si ricorda che i campi contornati di rosso e con un asterisco al loro interno sono obbligatori.

  1. Per saperne di più: collegamento a questo file di istruzioni
  2. Codice Fiscale / Partita IVA: indicare il codice fiscale o la partita IVA del soggetto trasgressore o dell’obbligato in solido al pagamento dell’ingiunzione.
  3. Ordinanza di ingiunzione: riportare il numero e l’anno dell’ordinanza di ingiunzione per la quale si sta effettuando il versamento.
  4. Data ordinanza: inserire la data dell’ordinanza
  5. Totale da corrispondere: inserire l’importo totale da versare per il pagamento dell’Ordinanza di ingiunzione.
  6. Anno di riferimento: indicare l’anno di riferimento per il quale si sta effettuando il versamento della concessione.
  7. Nome e Cognome: inserire il nome e cognome del trasgressore o dell’obbligato in solido.
  8. Reimposta dati: premendo questo collegamento vengono ripuliti tutti i campi dai valori già inseriti come se si prendesse un nuovo bollettino bianco postale.
  9. Annulla: premendo questo collegamento si annulla l’operazione di pagamento e si torna alla maschera precedente con l’elenco degli enti che si sono abilitati sulla piattaforma regionale dei pagamenti denominata IRIS
  10. Continua: con questo pulsante si passa alla schermata successiva che riepiloga i dati prima di effettuare il pagamento vero e proprio e che, nel caso di accesso senza autenticazione, richiede anche l’inserimento di un codice di controllo per questioni di sicurezza.

Una volta premuto il tasto ‘Continua’ si viene rimandati alla seguente maschera di riepilogo, per verificare i dati immessi prima dell’effettivo pagamento.
Se non si è effettuato l’accesso autenticato è necessario riempire anche il codice di controllo in fondo alla pagina. Se invece si è effettuato un accesso autenticato con tessera sanitaria regionale o con SPID, non è necessario compilare il campo con il codice di controllo.
Nel caso in cui si riscontri un errore nelle informazioni inserite, è possibile tornare alla pagina precedente premendo il link ‘Indietro’.
Dopo avere eventualmente inserito il codice di controllo sarà possibile premere il link ‘Aggiungi al carrello’ per andare alla pagina successiva dove vengono riepilogati i pagamenti ancora da saldare.

Scegliendo il collegamento ‘Paga’, sarà possibile procedere al pagamento con uno dei mezzi previsti: carta di credito, bonifico bancario, banco posta, etc.