Prenderà il via domani, venerdì 24 febbraio, “Effetto Cinema”, la rassegna cinematografica organizzata, per il decimo anno consecutivo, dalla Comunità Montana Garfagnana, ora Unione Comuni. Un appuntamento ormai tradizionale per conoscere il cinema di qualità come mezzo di divulgazione culturale e di riflessione, sia personale che collettiva.
Sei serate per vedere o rivedere pellicole che hanno fatto la storia del cinema, avendo la concreta possibilità di comprendere le sfaccettature di ognuna grazie al percorso guidato dal critico cinematografico Marco Vanelli, del Cineforum Cinit “Ezechiele 25,17” di Lucca. L’appuntamento è tutti i venerdì alle 21.15, presso il cinema Eden di Castelnuovo Garfagnana, al prezzo speciale di 3 euro.
La seguita iniziativa partirà venerdì 24 febbraio con “A Serious man”, di Joel ed Ethan Coen, il 02 marzo sarà la volta di “American life”, di Sam Mendes, cui seguirà, il 09 marzo, “Il Ragazzo con la bicicletta” di Jean-Pierre e Luc Dardenne. Il 16 marzo sarà proiettato il film “Corpo celeste” di Alice Rohrwacher mentre il 23 marzo “Una separazione” di Jodaeiye Nader az Simin. A chiudere la rassegna, sarà, il 30 marzo, “Europa 51” (1952 ) di Roberto Rossellini, il tradizionale appuntamento con un classico, da non perdere.
Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Mario Puppa, esprime grande soddisfazione per il successo sempre crescente che quest’iniziativa culturale ha riscosso negli anni. “Si sono creati gruppi di veri e propri affezionati – spiega Puppa – che non mancano di essere presenti alle proiezioni e che spesso, attraverso i propri interventi, arricchiscono la discussione in sala”. Confidando che anche per il 2012 saranno numerosi i partecipanti interessati a vedere e ad approfondire film di qualità, il Presidente invita tutti gli appassionati a coinvolgere nuovi interessati.