L’UNIONE COMUNI GARFAGNANA RICORDA LA FIGURA DEL PROF. FOSCO MARAINI – Sabato 28 luglio presentazione del libro della Collana della Banca dell’Identità e della Memoria “La 34a casa di Fosco Maraini”

copertina-libro-maraini.jpg

Sabato 28 luglio, alle ore 17, presso la sala Loris Biagioni dell’Unione Comuni Garfagnana si terrà la presentazione del volume della Collana Editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana “La 34a casa di Fosco Maraini” di Cristoforo Feliciano Ravera.

Il  prossimo 15 novembre Fosco Maraini avrebbe compiuto il il suo 100° compleanno, probabilmente festeggiato alla Pasquìgliora,  nel Comune di Molazzana,  nella sua 34ª casa, l’ultima di una lunga serie di dimore, circondato dall’affetto dei tanti amici Garfagnini che lo hanno conosciuto e stimato.

Per questo la Garfagnana ha voluto celebrare con tante iniziative questa ricorrenza e l’Unione Comuni, che ha raccolto l’eredità della Comunità Montana della Garfagnana, grazie all’opera di Feliciano  Ravera, colma un debito di gratitudine  verso Fosco Maraini, un personaggio  che della Garfagnana si è innamorato cogliendo nei luoghi e nelle persone essenze e particolarità che spesso sfuggono a chi ha la fortuna di essere nato in questa terra.

“Siamo  particolarmente felici di poter ricordare il prof. Maraini nella nostra Collana” ci dice il Presidente dell’Unione Mario Puppa “un ricercatore, viaggiatore, alpinista, etnologo, fotografo, scrittore e poeta, che ha scelto di vivere tra noi, sulle amate  Apuane, frequentate quando era molto giovane, attrattovi dopo averle intraviste da Vallombrosa in un tramonto infuocato”

L’Assessore alla Cultura Dorino Tamagnini, anche attraverso la stampa,  desidera esprimere un sentito ringraziamento ai familiari del professore  che hanno autorizzato la pubblicazione delle lettere e delle immagini e hanno dato anche un loro contributo  con una riflessione personale.