Primo appuntamento sabato 25 febbraio con consigli utili per iniziare a leggere
a un pubblico di bambini
La Rete Bibliotecaria Lucchese opera nelle varie biblioteche comunali della provincia con numerose iniziative di cui l’Unione Comuni Garfagnana è capofila per le attività e i progetti di promozione della lettura previsti tra gli interventi del Piano Integrato della Cultura annualmente presentato dalla Provincia alla Regione Toscana per l’accesso ai finanziamenti. Primo fra tutti il Progetto “Nati per leggere”, nato nel 1999 con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini con varie iniziative rivolte anche ai genitori, ai pediatri e insegnanti.
In linea con questo si terrà nei giorni 25 febbraio e 18 marzo 2017, dalle ore 15 alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale di Gallicano, una nuova iniziativa del programma “Crescere Leggendo” con un corso di animazione alla lettura dei libri per bambini rivolto alla Valle del Serchio, due pomeriggi dedicati alla formazione di lettori volontari con consigli utili per iniziare a leggere a un pubblico da 0 a 6 anni.
L’organizzazione di un nuovo corso di formazione per lettori volontari offrirà a nuovi volontari la possibilità di cimentarsi in questa attività moltiplicandone gli appuntamenti nei vari contesti frequentati dai bambini e dai loro genitori. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come leggere spesso ad alta voce con i bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, in quanto opportunità di relazione tra bambino e genitori, che cognitivo poiché si sviluppano meglio e più precocemente comprensione del linguaggio e capacità di lettura. Il successo scolastico è migliore nei bambini fin da piccoli allenati dai genitori all’uso dei libri. “Nati per leggere” è stato il progetto a livello nazionale con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra fra 0 e 6 anni, senza fini di lucro e attivo in tutta Italia, promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l’associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino (www.natiperleggere.it).
CRESCERE LEGGENDO: SEDE DEL CORSO: Biblioteca Comunale di Gallicano- Presso CIAF Via Domenico Bertini, 2, 55027 Gallicano LU DATE: Sabato 25 febbraio e sabato 18 marzo dalle 15,00 alle 18.00 CHIUSURA ISCRIZIONI: Mercoledì 22 febbraio
POSTI DISPONIBILI: n. 25 Qualora il numero degli iscritti alla formazione fosse superiore a 25, i partecipanti saranno ammessi in base all’ordine di arrivo delle mail. Coloro che sono già lettori di Nati per Leggere possono partecipare al corso. Il corso è gratuito e i partecipanti si impegnano a svolgere letture ad alta voce presso le biblioteche, i nidi, le scuole dell’infanzia.
Ulteriori informazioni sul programma contattando l’Unione Comuni Garfagnana, email patrizia.pieroni@http://www2.ucgarfagnana.lu.it. – 0583.644908.