Garfagnana: nuovo corso di studi in agricoltura

L’Unione Comuni Garfagnana promuove una visita ad alcune realtà di settore

L’offerta formativa della Garfagnana del prossimo anno si arricchisce con nuovo indirizzo scolastico, l’Istituto Tecnico AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA, con articolazione “Gestione dell’ambiente e del territorio”, presso l’I.S.I. Garfagnana. È un percorso che l’Unione auspica da anni che finalmente si concretizza e a cui intende dare sostegno ritenendolo un’opportunità importante, che accanto ad una formazione tecnico scientifica di base si rapporterà con il territorio e le sue potenzialità, individuando percorsi per nuove possibilità e idee, con creatività ma anche con senso pratico e attenzione all’ambiente e alla corretta gestione delle risorse.

Una società sempre più attenta al prodotto alimentare, alla tipicità, al km 0, alla riscoperta delle tradizioni e dei sapori dimenticati, alle vacanze di qualità, magari in agriturismo, richiede figure nuove, dinamiche, preparate sul piano tecnico e organizzativo che sappiano investire in questo campo. Molti giovani manifestano sempre più interesse al mondo dell’’agricoltura, all’ambiente al territorio e non mancano esperienze nuove che offrono nuove possibilità di reddito.

Il corso rappresenta un importante elemento all’interno di un ampio programma dell’Unione per lo sviluppo sostenibile del territorio che si è tradotto nella tutela e valorizzazione del prodotto tipico agrario e zootecnico e delle attività di trasformazione dei prodotti e loro promozione, e nel sostegno all’agriturismo. Si tratta di realtà con cui gli studenti potranno entrare in contatto per esperienze di laboratorio e di alternanza scuola lavoro che l’Unione si è impegnata a sostenere.

Per mostrare alcune opportunità offerte da questo nuovo indirizzo di studio l’Unione Comuni ha promosso per sabato 12 gennaio una visita presso alcune aziende e al centro Vivaistico “La Piana” di Camporgiano sezione della Banca regionale del Germoplasma e centro vivaistico specializzato gestito dall’Ente.

Il personale tecnico dell’Unione accompagnerà gli studenti e i genitori interessati in un percorso illustrativo delle varie attività.

Per partecipare sarà a disposizione un pullman che partirà dalla sede dell’Istituto Tecnico di Castelnuovo Garfagnana, alle ore 9.

Gli interessati a partecipare possono contattare il prof Stefano Grassi al n. 328 7358997.