Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini è stato ricevuto dai Sindaci dei Comuni in occasione della Giunta dell’Unione Comuni Garfagnana. Durante un cordiale incontro il Presidente dell’Unione Nicola Poli ha ringraziato il Presidente per la disponibilità e l’attenzione che la Fondazione riserva ai piccoli Comuni per sostenere progetti di interesse strategico per la qualità della vita e per il mantenimento di adeguati livelli nei settori della formazione scolastica e dei servizi sociali. Bertocchini ha avuto modo di illustrare i programmi della Fondazione dimostrandosi aperto a valutare le future iniziative ed attività che verranno proposte per la valorizzazione del territorio.
Ne è seguito un lungo approfondimento delle tematiche che stanno più a cuore alle Amministrazioni. Tutti i Sindaci sono intervenuti per illustrare i risultati che le rispettive Amministrazioni hanno conseguito grazie ai contributi ricevuti e auspicare che l’azione di sostegno della Fondazione prosegua con particolare riferimento agli interventi per la messa in sicurezza e adeguamento funzionale degli edifici scolastici, impianti sportivi e progetti collegati alle iniziative per il “Dopo di Noi” di particolare interesse sociale.
La visita in Garfagnana si è conclusa presso sede della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana che conserva i volumi della collana editoriale, fascicoli storici e una biblioteca con oltre 2500 volumi.