Con la stagione estiva la Garfagnana registra un incremento di turisti e villeggianti che fanno ritorno nei paesi di origine, i borghi si animano di occasioni ricreative e manifestazioni di vario genere con un notevole pubblico, con il conseguente aumento di traffico stradale e carico sulla viabilità locale. L’Unione Comuni Garfagnana – che gestisce la gestione associata del servizio di Polizia Municipale e Polizia Amministrativa Locale per i Comuni di Camporgiano, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, Molazzana, Minucciano, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano Giuncugnano, Villa Collemandina e, per il Comune di Vagli Sotto, in convenzione – ha predisposto un piano di attività di potenziamento del servizio festivo e di quelli serali e notturni, recependo le indicazioni e necessità dei Sindaci.
Al contempo verrà posta particolare attenzione alla sicurezza urbana al fine di garantirne il più ampio e diffuso controllo su tutto il vasto territorio di competenza, con un incremento dei servizi di prossimità, in particolare nei piccoli paesi. Viene poi garantito il presidio in occasione delle manifestazioni sportive, religiose e civili e degli eventi pubblici che interesseranno la Valle, in un periodo in cui, come è noto, le procedure autorizzative e i servizi di controllo sono esponenzialmente aumentati.
Queste sono funzioni che si vanno ad aggiungere a quelle di Polizia Giudiziaria per le attività delegate dalla Procura della Repubblica, la disciplina del traffico veicolare e il contrasto alle condotte di guida pericolose; il controllo del corretto esercizio delle attività commerciali dei relativi permessi, nulla osta, autorizzazioni amministrative; la tutela dei consumatori e il controllo del territorio, sotto i profili del corretto svolgersi delle attività edilizia, di raccolta dei rifiuti, della tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico, storico e culturale. I servizi, saranno sistematicamente coordinati per le diverse attività con il Centro Intercomunale di Protezione Civile e i Centri Comunali in tutti i casi di emergenze territoriali e di calamità naturali che dovessero presentarsi.
Contribuiranno significativamente all’ordine pubblico e alla sicurezza del territorio gli intensificati controlli sulle strade (laddove è utilizzato il telelaser, previa debita segnalazione, al fine di garantire il fine di prevenzione e non quello di repressione) e il sistema di videosorveglianza che, tramite i portali (varchi) posizionati sulle principali vie di accesso alla Garfagnana consente, attraverso l’utilizzo di appositi tablet collegati al sistema, di verificare in tempo reale ed in qualsiasi condizione meteo e di luce, l’assicurazione, la revisione e la proprietà dell’auto.
Il Comandante Gianluigi Bernardi nel presentare il programma delle attività ha evidenziato che, dal corrente anno, si sono aggiunte n.3 unità del nuovo servizio di vigilanza ambientale svolto da guardie volontarie (GAV) inquadrate nel Servizio di Polizia Locale dell’Unione Comuni Garfagnana. Le Guardie Ambientali Volontarie, operano per favorire e garantire la corretta applicazione delle disposizioni in materia di protezione ambientale. Il Presidente facente funzioni dell’Unione Andrea Tagliasacchi esprime soddisfazione per i livelli raggiunti dal servizio e per la professionalità sempre crescente dimostrata dagli ufficiali e dagli agenti.