Al via “Educarsi alla relazione”, il percorso formativo destinato a genitori e insegnanti interessati ad acquisire un maggior senso di controllo degli aspetti educativi con figli e allievi

Mercoledì 23 marzo ore 17,00 presso la Sala Consiliare dell’Unione Comuni Garfagnana

educarsi alla relazione

In partenza nel mese di marzo “Educarsi alla relazione”, un corso gratuito  nell’ambito delle Politiche Giovanili che avrà luogo in due cicli di incontri, uno a Castelnuovo Garfagnana e uno a Barga, organizzati dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Comune di Barga, destinato a genitori e insegnanti interessati ad acquisire un maggior senso di controllo degli aspetti educativi nei confronti di figli e allievi.

Una nuova opportunità socio formativa offerta dall’Unione Comuni  Garfagnana, da sempre attenta alle problematiche giovanili avendo trattato temi come bullismo, dipendenze, corretti stili di vita, sia per quanto riguarda gli interventi  in campo scolastico – progetti PEZ, Educazione Ambientale, Effetto Cinema, Banca dell’Identità e della Memoria – sia per quanto riguarda aspetti culturali e sociali. Essa si inserisce in un percorso che, come precisa il Presidente Paolo Fantoni, per diversi anni ha visto l’Ente capofila in questa direzione, proprio in collaborazione con il  Comune di Barga, di progetti regionali per le politiche giovanili finanziati dalla Regione Toscana, finalizzati alla promozione di stili di vita corretti, alla partecipazione e al protagonismo dei giovani attraverso interventi sia in ambito scolastico che nel contesto  dell’aggregazione giovanile.

In questa occasione, il Progetto “Educarsi alla relazione” è rivolto a genitori, insegnanti ed educatori e, in generale, a tutti coloro che sono impegnati in processi educativi. Il percorso formativo verte sull’ascolto, la comunicazione e la relazione con una particolare attenzione alle Life Skills, cioè le “competenze per la vita”, quell’insieme di capacità umane acquisite tramite insegnamento o esperienza diretta che vengono usate per gestire problemi, situazioni e domande comunemente incontrate nella vita quotidiana. Partendo dall’acquisizione degli elementi base del counseling, l’obiettivo che si prefigge ogni ciclo formativo è quello di raggiungere una maggiore consapevolezza personale e, dopo aver appreso conoscenze, competenze e strumenti, potenziare e sviluppare la propria comunicazione e le proprie abilità relazionali.

Il ciclo formativo di entrambi i percorsi è composto da cinque incontri con cadenza quindicinale.                               A partire da mercoledì 23 Marzo, avranno inizio gli incontri presso l’Unione dei Comuni della Garfagnana di Castelnuovo dalle ore 17.00 alle ore 19.30. A distanza di una settimana, a partire da Mercoledì 30 Marzo, si avvieranno gli incontri presso la Biblioteca Comunale di Barga, in via dell’Acquedotto, dalle ore 16.30 alle ore 19.00. Le associazioni “AndOr, margini creativi” ed “Aspic Lucca e Pistoia” con i propri formatori cureranno le docenze e  la supervisione, accompagnando e supportando i partecipanti nel processo formativo.

La partecipazione è gratuita è necessaria l’iscrizione a uno dei due percorsi. Per Info e iscrizioni: Unione Comuni Garfagnana tel. 0583/644908 email:  patrizia.pieroni@http://www2.ucgarfagnana.lu.it.