Domenica 8 gennaio ore 17.00 presso la Biblioteca Civica “Domenico Pacchi” di Castelnuovo di Garfagnana il primo appuntamento con la lettura del XXV canto dell’opera a cura di Alessandro Bertolucci
La Rete Bibliotecaria Lucchese opera nelle varie biblioteche comunali della provincia con numerose iniziative di cui l’Unione Comuni Garfagnana è capofila per le attività e i progetti di promozione della lettura previsti tra gli interventi del Piano Integrato della Cultura annualmente presentato dalla Provincia alla Regione Toscana per l’accesso ai finanziamenti. Primo fra tutti il Progetto “Nati per leggere”, nato nel 1999 con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini con varie iniziative rivolte anche ai genitori, ai pediatri e insegnanti.
Per il mondo degli adulti, nel 2016, in occasione della ricorrenza del 500mo anniversario dalla prima edizione dell’Orlando Furioso, peraltro celebrata con varie iniziative, l’Unione ha programmato in varie biblioteche provinciali un ciclo di letture sull’opera che avranno luogo nei primi mesi del 2017 a cura dell’attore Alessandro Bertolucci. L’evento non ha solo l’obiettivo di commemorare la storica data, ma anche quello di portare a conoscenza di un pubblico più ampio, soprattutto giovane, un’opera fondamentale della nostra letteratura. Il primo appuntamento sarà dunque Domenica 8 gennaio ore 17.00 a Castelnuovo di Garfagnana, presso la Biblioteca Civica “Domenico Pacchi” con “Incontriamo l’Orlando Furioso in biblioteca – Celebrazioni per i 500 anni dalla prima edizione dell’Orlando Furioso” e la lettura del XXV canto dell’opera a cura di Alessandro Bertolucci.
Ulteriori informazioni sul programma contattando l’Unione Comuni Garfagnana, email patrizia.pieroni@http://www2.ucgarfagnana.lu.it. – 0583.644908.