L’Unione Comuni Garfagnana ha realizzato in collaborazione con L’Associazione Autieri d’Italia Sez. Garfagnana (ANAI) e il Comune di Villa Collemandina un corso di base di protezione civile con l’obiettivo di organizzare il Comune per la gestione delle ordinarie emergenze in relazione ai potenziali rischi del territorio. Il corso prevedeva, oltre che dare le basi normative ai Volontari anche la predisposizione della Sala operativa C.O.C. ( Centro Operativo Comunale) e la verifica delle aree d’attesa della Popolazione ricadenti nel territorio di Villa Collemandina. A conclusione del Corso è stata predisposta una attività esercitativa che si terrà il giorno 14 luglio 2018 dalle ore 8 alle ore 11 e prevede la simulazione di un scossa sismica, che attiva il sistema di monitoraggio del Comune dell’evento, l’apertura del C.O.C. e del Ce.Si. Locale e delle azioni simulate di assistenza della popolazione e la verifica delle aree di attesa.
Per dare modo di far conosce alla popolazione l’attività esercitativa sarà prevista la ricerca di una persona con un gruppo Cinofilo ANAI a Corfino ed un soccorso ad una persona con una ferita ad una gamba in loc. Casina Rossa. Tutti i mezzi impiegati porteranno la scritta ESERCITAZIONE e ovviamente i mezzi verranno condotti nel rispetto del Codice della Strada.
Queste azioni hanno lo scopo di fare la prova di apertura C.O.C., far conoscere la sede COC nel Comune di Villa Collemandina e sensibilizzare la popolazione rispetto alla organizzazione del Comune.
Con la presente intendiamo informare la collettività dell’iniziativa al fine di darne preventiva informazione, evitando ogni e qualsiasi allarmismo tra le istituzioni preposte al controllo del territorio e tra la popolazione. Per eventuali Comunicazioni si chiede di prendere contatti con l’Unione Comuni Garfagnana 349.5194686 e durante la fase esercitativa del 14 Luglio 2018 dalle ore 8 alle ore 12 presso il Comune di Villa Collemandina 0583.68046 Sede COC.
Il Responsabile del Centro Intercomunale Protezione Civile Garfagnana
Mauro Giannotti