Pubblicato dall’Unione Comuni Garfagnana il calendario delle manifestazioni 2018
In Garfagnana sono oltre 200 le Associazioni che si impegnano nei nostri piccoli paesi per superare problemi che a volte le istituzioni, da sole, non riuscirebbero ad affrontare e per animare culturalmente e socialmente le comunità, anche in funzione turistica. E la sensibilità dell’Unione Comuni Garfagnana verso le problematiche dell’associazionismo e del volontariato è nota, sia in termini politici che operativi, come emerso anche da studi scientifici come quello in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Pisa, ed al costante supporto fornito alle articolate iniziative attraverso cui questo complesso mondo si esprime. La Giunta dell’Unione composta dai Sindaci dei Comuni componenti concretizza questo sostegno con un programma annuale di interventi che prevede l’assegnazione di contributi a favore di associazioni e Pro Loco, senza scopo di lucro, con la capacità di presentare progetti e attività di rilevante interesse intercomunale, di ampio respiro e coinvolgimento di area, nell’ambito di iniziative di carattere culturale, ricreativo/sportivo, volontariato sociale e civile, interesse generale, per i quali, anche per il 2018, l’Ente ha stanziato 20.000 euro, che andranno a sostenere attività da realizzare entro la fine dell’anno.
In questo senso, in Garfagnana, come tutti gli anni, la bella stagione si prospetta ricca di eventi nel segno della tradizione, della cultura, dell’animazione e della gastronomia con sagre con i piatti della tradizione locale, solennità religiose, spettacoli teatrali e folcloristici, musica, mostre, incontri con artisti, convegni, sport, tutte occasioni da vivere in compagnia e in grado di rispondere ai diversi interessi di cittadini e graditi visitatori. Proseguendo una tradizione consolidata l’Unione Comuni ha voluto raccogliere e pubblicare, nella consueta veste della Collana Editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana, il calendario delle manifestazioni, pensandolo come un potente biglietto da visita e di attrazione, da distribuire presso gli operatori dei Comuni componenti e i punti di informazione turistica del territorio.
Tutti i paesi, dunque, dalle più piccole frazioni ai centri più popolosi, si animeranno riempiendosi di turisti e di tanti garfagnini che apprezzano i momenti di svago che hanno spesso il sapore di un ritorno alle radici. Il calendario delle manifestazioni è sicuramente un utile strumento, trasversale e realizzato a livello sovracomunale, che sintetizza e testimonia l’estrema vitalità del territorio, il dinamismo e l’impegno delle tante associazioni locali. Le numerose manifestazioni che animano le giornate e le serate estive trovano nell’attivo mondo del volontariato e dell’associazionismo un motore fondamentale che l’Unione sostiene e incentiva.
Oltre che in forma cartacea le manifestazioni sono pubblicate sul sito della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana all’indirizzo www.garfagnanaidentitaememoria.it, sul sito istituzionale dell’Unione Comuni Garfagnana www.ucgarfagnana.lu.it , nella sezione manifestazioni, e sul portale turistico della Garfagnana www.turismo.garfagnana.eu. Nella pagina facebook SiAmolaGarfagnana, saranno quotidianamente inseriti gli eventi in programma, integrati con le manifestazioni segnalate dopo la stampa dell’opuscolo. Il calendario verrà distribuito alle strutture ricettive e messo a disposizione per quanti lo desiderano presso l’Unione Comuni Garfagnana e l’Ufficio IAT Garfagnana, nei Comuni e nei i punti di informazione turistica locali.
L’opuscolo è stato presentato presso l’Unione Comuni Garfagnana dal Presidente Nicola Poli e da Giovanni Biagioni, Responsabile Area Commerciale del Banco di Lucca, che ha contribuito alla sua realizzazione.