Pubblicato dall’Unione Comuni Garfagnana il calendario delle manifestazioni 2016
L’estate 2016 in Garfagnana sarà ricca di eventi: sagre gastronomiche con i piatti della tradizione locale, solennità religiose, spettacoli teatrali e folcloristici, musica, mostre, incontri con artisti, convegni, sport, tantissime occasioni da vivere in compagnia e in grado di rispondere ai diversi interessi di cittadini e potenziali visitatori.
E puntuale arriva il calendario con le manifestazioni, pubblicato dall’Unione Comuni Garfagnana nella consueta veste della Collana Editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana.
Il calendario è un biglietto da visita del territorio e della sua vivacità e ospitalità: giorno per giorno i turisti, italiani e stranieri, e i residenti avranno la possibilità di scegliere tra i vari eventi che ci accompagneranno durante i prossimi mesi. Tutti i paesi, dalle più piccole frazioni ai centri più popolosi, in questo periodo si animano riempiendosi di turisti e di tanti garfagnini che apprezzano i momenti di svago che hanno spesso il sapore di un ritorno alle radici.
La promozione del turismo culturale sostenibile rivesta particolare importanza nell’azione amministrativa dell’Unione Comuni ed è considerato uno strumento per accrescere l’occupazione e la prosperità economica del territorio. Un territorio ricco di eventi costituisce il presupposto per lo sviluppo del settore che, attraverso la costituzione dell’Osservatorio di Destinazione Turistica, sarà studiato al fine di un esame completo delle varie realtà, finalizzato a promuovere i più opportuni interventi per un turismo sostenibile e competitivo.
“Il calendario delle manifestazioni – afferma Andrea Tagliasacchi, Presidente pro tempore dell’Unione Comuni Garfagnana – è sicuramente un utile strumento per orientarsi sulle varie possibilità di intrattenimento e animazione che la Garfagnana offre, ed è anche la testimonianza della vitalità del territorio e del dinamismo e dell’impegno delle tante associazioni locali. Le numerose manifestazioni che animano le giornate e le serate estive trovano nel mondo del volontariato e dell’associazionismo, dinamico e attivo, un motore fondamentale che l’Unione sostiene e incentiva”.
Oltre che in forma cartacea le manifestazioni sono pubblicate sul sito della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana all’indirizzo www.garfagnanaidentitaememoria.it e sul portale turistico della Garfagnana www.turismo.garfagnana.eu.
La novità 2016 è rappresentata dalla pagina facebook SiAmolaGarfagnana, dove giornalmente saranno inseriti gli eventi in programma, integrati con le manifestazioni segnalate dopo la stampa dell’opuscolo.
Il calendario verrà distribuito alle strutture ricettive e messo a disposizione per quanti lo desiderano presso l’Unione Comuni Garfagnana, i Comuni e nei i punti di informazione turistica locali.