La befana vien di notte in Garfagnana, il nuovo libro sulle befanate di questua della Banca dell’Identità e della Memoria

Al teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana è stato presentato un volume dedicato alle befanate di questua nel territorio della Garfagnana. Il libro, edito dalla banca della memoria dell’Unione Comuni Garfagnana scritto da Mariano Balducci, raccoglie minuziosamente testi e armonie di alcuni del canti che vengono celebrati ogni anno durante la sera del 5 gennaio.

Il libro, oltre a riportare canti di vari paesi, si concentra molto sulla befanata che ogni anno viene cantata a Vagli Sopra. Porta anche un notevole contributo alla cultura della Garfagnana in quanto ci offre la possibilità di comprendere l’importanza per questi territori del canto della befana. Infatti quello del 5 gennaio non è solo un canto di questua ma rappresentava, e rappresenta ancora oggi, un modo per augurare salute alla famiglia e fecondità al territorio. La serata è stata completata dalla consolidata bravura di vari gruppi di cantori provenienti da varie località della Garfagnana oltre alla presenza piuttosto numerosa dei cantori di Vagli Sopra. (Noi TV)