PRIMA NAZIONALE DEL FILM GIRATO IN GARFAGNANA:- THE IMAGO

Venerdì 10 Aprile – Cinema Eden a Castelnuovo Garfagnana – ore 21,15

Proiezione del film
THE IMAGO
di Emiliano Galigani
Prima Nazionale

The Imago

Girato interamente in Toscana, principalmente in Garfagnana: nel Teatro di Castelnuovo, Sillico, Bagni di Lucca, Marlia
Film girato in inglese con i sottotitoli in italiano

Londra, 1892. Un uomo è sotto processo, ma non sa per quale causa. Cercare il motivo lo porterà a scoprire una verità inaspettata.
L’imputato 47 è sotto processo. Il suo giudice e gli avvocati gli fanno domande a cui apparentemente non è in grado di rispondere. Può solo ricordare alcuni dettagli, dove è stato di recente, piccoli pezzi del passato. Potrebbe aver perso completamente la memoria. Inoltre soffre di narcolessia, quindi tende ad addormentarsi proprio nel bel mezzo delle udienze. Nonostante tutto questo, l’imputato lentamente comincia a ricordare. Il suo nome è Charles Dee. E’ uno scienziato, un matematico che insegna agli studenti numeri e regole. Un giorno, per la prima volta in vita sua, entra in uno studio fotografico. Viene così in contatto con la fotografia, la nuova scienza ed arte, e viene immediatamente coinvolto da questa nuova scoperta dell’intelletto umano. Diviene immediatamente amico del Signor Niepce, il proprietario dello studio di fotografia. La loro amicizia cresce a tal punto che il Signor Niepce, essendosi ammalato, chiede all’imputato 47 di tenere aperto lo studio in sua vece.
A questo punto l’imputato 47, Mr.Dee, inizia a diventare esperto in fotografia ed incontra un
nuovo personaggio, Mr. Lewis Cellar, altrettanto interessato alla materia. Insieme sviluppano nuovi metodi per fare fotografie, per eternizzare un momento per sempre. Il loro soggetto preferito è l’infanzia, l’essere umano colto nel suo momento perfetto. Per questo iniziano a fare fotografie di bambini. In questo modo Mr.Dee incontra Ellen Rhodes, la madre di uno dei suoi soggetti preferiti.
Questo incontro porterà tutti gli avvenimenti verso una fine precipitosa e inaspettata.