Prosegue la campagna di iscrizioni al sistema di comunicazione “Alert System GARFAGNANA” – Oltre 6000 iscrizioni al servizio che consente di informare velocemente i cittadini sulle possibili criticità del territorio. Il Presidente Poli e l’Assessore Angelini rinnovano l’invito a registrarsi.

Sono già oltre 6000 gli utenti che in pochi mesi hanno scelto di iscriversi a “Alert System GARFAGNANA” il servizio gestito dall’Unione Comuni Garfagnana, gratuito e veloce, per l’allertamento immediato dei cittadini attraverso l’invio di messaggi vocali, per raggiungere il maggior numero di persone ed informarle tempestivamente su allerte meteo, interruzioni stradali, chiusura scuole, norme di comportamento da adottare e misure da intraprendere previste dai piani di emergenza ed altre notizie utili a prevenire situazioni di disagio su indicazione dei soggetti preposti Presidenza Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione Civile, Regione Toscana, Prefettura di Lucca e Provincia di Lucca.

Con una telefonata sul cellulare o a casa oppure tramite un sms, i cittadini dei Comuni della Garfagnana, attraverso questo servizio dell’Unione Comuni, possono essere avvertiti nei momenti di bisogno e per rendere più consapevoli i cittadini. Coscienti che un cittadino ben informato sia il presupposto fondamentale per evitare coinvolgimenti di persone in situazioni pericolose in caso di accadimenti reali, sapere come comportarsi durante un evento calamitoso è un impegno che ogni cittadino è chiamato ad assolvere e questo è sancito anche dal nuovo codice di protezione civile di recente adozione con D.L. 1/2018. L’importanza del servizio offerto presuppone la necessità, per i numeri di telefonia mobile, di procedere o ad un’iscrizione on-line compilando il form al link https://registrazione.alertsystem.it/unionecomunigarfagnana/ oppure compilando il modulo in formato cartaceo scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente al link http://www2.ucgarfagnana.lu.it/attivato-il-nuovo-sistema-di-comunicazione-alert-system-garfagnana/, e consegnandolo all’ufficio URP presso la sede dell’Ente in via Vittorio Emanuele n. 9, Castelnuovo di Garfagnana, o al Comune di residenza o domicilio. Si rinnova l’invito a tutti i cittadini a consultare il sito istituzionale dell’Unione Comuni Garfagnana http://www2.ucgarfagnana.lu.it/protezione-civile/piano-intercomunale-protezione-civile/ per prendere conoscenza dei comportamenti da tenere durante i possibili scenari di criticità del territorio previsti dal Piano di Protezione Civile Intercomunale e per rimanere aggiornati sul nuovo sistema “Alert System GARFAGNANA”.

Il Presidente dell’Unione Nicola Poli e l’Assessore delegato alla protezione Civile Francesco Angelini rinnovano a tutti i cittadini l’opportunità di iscriversi ad “Alert System GARFAGNANA” e alle organizzazioni di volontariato a sensibilizzare i propri iscritti al fine di estendere il più possibile la rete dei contatti. Iscriversi per ottenere le informazioni sul telefono cellulare significa essere sempre aggiornati su quanto accade in Garfagnana in merito alle situazioni di rischio di protezione civile.