I funghi possono essere considerati sotto diversi aspetti: alimentari, in quanto prodotti primari del bosco molto ricercati e apprezzati; sanitari, sia per le problematiche spesso connesse al loro consumo (intossicazioni anche mortali) che per quelle infortunistiche; ambientali, per l’importante ruolo da essi svolto nell’equilibrio dell’ecosistema; turistici, perché capaci di muovere tantissime persone sia per la ricerca e per il consumo ma anche per aspetti culturali, quali convegni, corsi, mostre micologiche ed altri eventi.
Il sentiero del fungo, ideato e realizzato dalla Comunità Montana della Garfagnana, in collaborazione con il Gruppo Micologico Lucchese “B. Puccinelli” ed i Comuni di Camporgiano e di Vagli Sotto, nasce con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui sopra citati aspetti. Tale progetto è stato realizzato con i proventi della Legge Regionale 16/99, la legge che disciplina la raccolta ed il commercio dei funghi.
E’ diretto in particolare agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche ad escursionisti ed a chiunque voglia coniugare, una tranquilla escursione in un tipico bosco di castagni garfagnino ad un momento di apprendimento di basilari conoscenze di questo importante ed affascinante mondo.
Il sentiero è situato lungo la strada che unisce i paesi di Casatico e di Roggio (informazioni), la lunghezza totale è di 3.5 Km per un dislivello complessivo di circa 140 m (mappa). La cartellonistica è costituita da nove pannelli ove sono affrontati temi inerenti la biologia, l’ecologia e la tossicità dei funghi (informazioni). Tali pannelli sono stati ordinati in modo da fornire una lettura del percorso in entrambi i sensi di percorrenza.
A tutti pertanto auguriamo una buona passeggiata.