PagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.
Nel percorso di attuazione della strategia per la crescita digitale il sistema dei pagamenti elettronici PagoPA rappresenta un progetto strategico che consente a cittadini ed imprese di eseguire pagamenti in modalità elettronica scegliendo liberamente il prestatore di servizio, gli strumenti di pagamento e il canale tecnologico preferito, e alle pubbliche amministrazioni di velocizzare la riscossione dei crediti (esito in tempo reale e riconciliazione certa ed automatica), ridurre i costi e uniformare i servizi agli utenti.
La Regione Toscana per adempiere al sistema PagoPA ha messo a punto la piattaforma denominata IRIS che altro non è che un’infrastruttura di pagamento operante a livello regionale che consente a cittadini, imprese e altri soggetti di eseguire pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione Toscana attraverso molteplici strumenti di pagamento.
IRIS consente di pagare tanto posizioni notificate dagli enti ai cittadini tramite il portale (posizione debitoria), quanto pagamenti ad iniziativa dei cittadini stessi (pagamenti spontanei).
L’Unione dei Comuni della Garfagnana ha terminato l’attivazione dei primi sei tipologie di pagamento (pagamenti spontanei) con l’inizio del 2018. A breve sarà possibile effettuare anche il pagamento delle contravvenzioni elevate dalla Polizia Municipale della Garfagnana.
Per vedere quali sono tutti gli enti che già sono attivi sulla piattaforma dei pagamenti IRIS è sufficiente seguire questo collegamento.
Accesso a IRIS, il portale dei pagamenti di Regione Toscana
Nell’elenco sottostante sono invece riportati i diversi tipi di pagamento che possono essere effettuati a favore dell’Unione Comuni della Garfagnana con le relativi link ed istruzioni.