L’Unione Comuni della Garfagnana, mette a disposizione sulla piattaforma di intermediazione IRIS (collegata a PagoPa), la possibilità di pagare in forma spontanea una serie di posizioni tra cui quella per il pagamento di Rimborsi vari.
Per effettuare il pagamento non è necessario effettuare un accesso autenticato ma è sufficiente collegarsi con un browser seguendo questo link.
Chiunque può inserire i dati richiesti per effettuare il pagamento che può quindi essere effettuato anche per conto di terzi, indicando negli appositi campi, i dati relativi al debitore, come se si compilasse un bollettino postale.
Nel caso non si effettui l’accesso autenticato, nella seconda schermata deve essere compilato un codice di conferma.
Dettaglio dei campi richiesti
Si riporta l’immagine della schermata che deve essere compilata per il pagamento di rimborsi vari.
Si ricorda che i campi contornati di rosso e con un asterisco al loro interno sono obbligatori.
- Per saperne di più: collegamento a questo file di istruzioni
- Importo del versamento: inserire in questo campo l’importo da versare per il pagamento del rimborso.
- Causale del versamento: inserire in questo campo la descrizione del motivo del pagamento (es: rilascio copie atti, …).
- Anno di riferimento: indicare l’anno di riferimento per il quale si sta effettuando il versamento del rimborso.
- Codice Fiscale / Partita IVA: indicare il codice fiscale o la partita IVA del soggetto debitore cioè quella del soggetto che deve versare il rimborso.
- Denominazione: inserire il nome e cognome o la ragione sociale della ditta che deve versare il rimborso.
- Luogo di nascita: inserire il luogo di nascita del debitore
- Data di nascita: inserire la data di nascita del debitore
- Indirizzo: indicare l’indirizzo di residenza del debitore o della ditta
- Note versante: inserire in questo campo eventuali note da parte del versante che possono aiutare a gestire meglio il pagamento.
- Reimposta dati: premendo questo collegamento vengono ripuliti tutti i campi dai valori già inseriti come se si prendesse un nuovo bollettino bianco postale.
- Annulla: premendo questo collegamento si annulla l’operazione di pagamento e si torna alla maschera precedente con l’elenco degli enti che si sono abilitati sulla piattaforma regionale dei pagamenti denominata IRIS
- Continua: con questo pulsante si passa alla schermata successiva che riepiloga i dati prima di effettuare il pagamento vero e proprio e che, nel caso di accesso senza autenticazione, richiede anche l’inserimento di un codice di controllo per questioni di sicurezza.
Una volta premuto il tasto ‘Continua’ si viene rimandati alla seguente maschera di riepilogo, per verificare i dati immessi prima dell’effettivo pagamento.
Se non si è effettuato l’accesso autenticato è necessario riempire anche il codice di controllo in fondo alla pagina. Se invece si è effettuato un accesso autenticato con tessera sanitaria regionale o con SPID, non è necessario compilare il campo con il codice di controllo.
Nel caso in cui si riscontri un errore nelle informazioni inserite, è possibile tornare alla pagina precedente premendo il link ‘Indietro’.
Dopo avere eventualmente inserito il codice di controllo sarà possibile premere il link ‘Aggiungi al carrello’ per andare alla pagina successiva dove vengono riepilogati i pagamenti ancora da saldare.
Scegliendo il collegamento ‘Paga’, sarà possibile procedere al pagamento con uno dei mezzi previsti: carta di credito, bonifico bancario, banco posta, etc.