Sistemi Informativi e Geografici

Dal marzo 2003, la Comunità Montana ha istituito la Direzione Centrale “Sistemi Informativi ed Organizzativi”, alla quale sono demandate la:

  • gestione del Centro Elaborazione Dati (CED), della rete LAN interna alla Comunità Montana, del SIM, delle connessioni con l´ esterno e dei collegamenti con i Comuni componenti

  • gestione del sito della Comunità Montana e dei relativi aggiornamenti

  • programmazione, progettazione e coordinamento nella realizzazione degli interventi di innovazione informatica e di e-government

  • gestione della delega conferita dai Comuni in materia di funzioni catastali;

  • gestione della delega conferita dai Comuni in materia di innovazione informatica;

  • gestione delle attività di aggiornamento cartografico e collaborazione con gli Enti per la promozione dello sviluppo della cartografia automatizzata; attività che stanno assumendo un ruolo di sempre maggiore rilevanza e che necessitano pertanto di una struttura ad esse dedicata

La Regione Toscana è infatti sempre più impegnata, in questo campo, a promuovere l´attivazione di servizi innovativi per la popolazione (cittadini, imprese, professioni), talora con risorse specificamente destinate alle zone rurali e svantaggiate, le quali non hanno altri mezzi per ridurre il divario con le zone di pianura, se non consentendo un accesso della popolazione-utente agli sportelli degli Enti pubblici, tramite l´utilizzo di connessioni telematiche.
Questo si traduce in numerose iniziative progettuali (alcune già ultimate), che di seguito si elencano sinteticamente.

 

 

  • PROGETTO SIGMA-TER.
    E´ iniziato nel marzo del 2003 e si concluderà
    entro il corrente anno.
    Interessa 25 Enti sviluppatori ed oltre 150 Enti riutilizzatori.
    La finalità individuata dalla Comunità Montana della Garfagnana è la georeferenziazione in WGS84 (con GPS) delle mappe catastali di impianto, così da ricondurre ad un unico sistema di proiezione le cartografie (al momento n° 11 Comuni con coordinate Samson-Flamsteed e n° 5 Comuni con coordinate Gauss-Boaga).
    Nel contempo, tali cartografie, acquisendo sistemi di proiezione identici a quelli della Cartografia Tecnica Regionale, consentiranno, per la prima volta nel nostro territorio, la sovrapposizione reciproca, con rilevanti vantaggi in termini di gestione dei dati informativi territoriali.

  • PROGETTO E.TOSCANA.
    E´ iniziato nel febbraio 2003 e, per quanto riguarda la Garfagnana, riguarda n° 5 sotto progetti:
    A1 “Costituzione del centro tecnico della rete regionale (RTRT), estensione e potenziamento della infrastruttura telematica sul territorio”. Si è concluso nel corso del 2004, con il potenziamento della banda di connessione della Comunità Montana con la Rete Telematica Regionale Toscana (da Frame Relay ed ADSL).
    A3 “Realizzazione della infrastruttura di servizi per la cooperazione applicativa”.
    Si è concluso nel 2005, con l´installazione del nuovo NAL da parte della Regione Toscana.B1 “Eliminazione delle attività di certificazione e di comunicazione da parte del cittadino, della propria posizione (anagrafica, sanitaria, previdenziale, ecc.) nei confronti della Pubblica Amministrazione Toscana”.
    Si avvia a conclusione e la Comunità Montana svolge principalmente un ruolo di coordinamento per conto dei Comuni, riguardando il progetto principalmente l´estrazione in automatico dei dati anagrafici comunali.B2 “Invio telematico di comunicazioni da parte di cittadini ed imprese al sistema della Pubblica Amministrazione Toscana e fra le organizzazioni pubbliche e private”.
    Interoperabilità dei protocolli, ovvero collegamento in rete tra tutti i protocolli degli Enti aderenti ad e.Toscana.

    D2 “Sportello informativo per il cittadino: Rete degli URP della Toscana”.
    Collegamento in rete di tutti gli URP degli Enti aderenti, così da fornire ai richiedenti una informazione puntuale ed in tempo reale sullo stato dei procedimenti, tramite telefono o posta elettronica.

  • ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO (Delibera CIPE n° 17/2003).
    Comprende due progetti: S1003 – creazione di connessioni in banda larga per tutti gli Enti delle zone non coperte da tali accessi (zone montane in genere) ed S1001 – istituzione dei SUAP (Sportelli Unici per le Attività Produttive – attività C4 di e-Toscana) ed adeguamento tecnologico.
    S1003 – Realizzazione della Banda Larga.
    La connessione è stata realizzata agli inizi del 2006, tramite l´affitto di una banda satellitare, con collegamenti da 128/640 Kb (Comuni) e 256/1024 Kb (Comunità Montana).
    Contestualmente, la Comunità Montana è inserita nella sperimentazione WiMax, che dovrebbe iniziare verso la fine del corrente anno.S1001 – Adeguamento tecnologico.
    Si è concluso nel 2005 ed ha interessato tutti i Comuni, concretizzandosi nell´acquisto di apparati hardware (computer, video, stampanti, scanner, gruppi di continuità).S1001 – Realizzazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP – Progetto C4 di e.Toscana), aderente alla Rete regionale dei SUAP.
    L´intervento si concluderà entro il corrente anno.

  • PUNTI FIDUCIALI ON LINE E GRAFO STRADE (Linea 2 di e.Toscana).
    La Comunità Montana intende sviluppare ulteriormente, estendendola agli altri Comuni (Careggine, Castiglione di Garfagnana, Fosciandora, Giuncugnano, Molazzana, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano, Sillano, Villa Collemandina, Vergemoli) la rete di punti fiduciali integrata con la rete IGM95, che ha sviluppato in accordo con AdT per il progetto SIGMATER.
    Lo scopo è dare chiarezza alla situazione del catasto locale e migliorare la qualità complessiva dei servizi erogati, attraverso la consultazione avanzata di informazioni territoriali catastali, integrate con quelle urbanistiche e cartografiche.
    Accedi ai Servizi:
       
    GRAFO STRADE E CIVICI
       
    PUNTI FIDUCIALI E PUNTI DOPPI

  • PROGETTO E-DEMOCRACY (Bilancio partecipato – Comune di Camporgiano).
    E´ la sperimentazione di nuovi percorsi di democrazia partecipativa a livello municipale, legati al tema della costruzione condivisa delle priorità d´investimento del bilancio (comunemente conosciuti, a livello internazionale, come “bilanci partecipativi”), attraverso il coinvolgimento dei Circoli Informatici Digitali di frazione e di rione.
    La proposta mira a dare alle nuove tecnologie un ruolo nodale nella costruzione di strategie di trasparenza informativa e nella diffusione di conoscenze che rafforzino il dialogo costruttivo tra istituzioni e cittadinanza.

  • DIGITALE TERRESTRE.
    Adesione al progetto regionale DTToscana, finalizzato a cogliere tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie del Digitale Terrestre, per lo sviluppo della Società dell´Informazione ed in particolare dei servizi di e-government.

  • DELIBERE CIPE n° 19 e 20/2004.
    E´ la prosecuzione della delibera CIPE 17/2003 ed al suo interno sono previste le seguenti azioni:
    1. Intervento S1004 (Adeguamento tecnologico degli apparati attivi; finanziamento del riuso; adeguamento dei siti web degli Enti locali)
    2. Intervento S1005 (Centri montani per la diffusione della società dell´informazione e per il telelavoro)
    3. Intervento S1006 (Introduzione del VoIP; Ampliamento e potenziamento di connessioni in banda larga)
  • PROGETTO ITER.NET.
    La Comunità Montana, in quanto gestore di numerose funzioni associate comunali, partecipa al progetto per aggiornare, in collaborazione con i Comuni, aspetti importanti della cartografia del nostro territorio (stradario, grafo strade, indirizzario).
    Il progetto è inoltre sinergico e complementare ad altre nostre iniziative in corso, quali il SUAP, il progetto SIGMA-TER, il progetto “Fiduciali on line e grafo strade”.

LA DIREZIONE “INNOVAZIONE, SISTEMI INFORMATIVI ED ORGANIZZATIVI” E’ COMPOSTA DA:ROBERTO MARTINI – DIRIGENTE, Tel.+39 0583 644940FRANCESCO POLI – FUNZIONARIO, Tel. +39 0583 644936LIDIA COSTA – COLLABORATORE AMMINISTRATIVO, Tel. +39 0583 644932