L’Unione Comuni Garfagnana ha avviato un percorso di potenziamento della gestione del servizio associato di Polizia Municipale e Polizia Amministrativa Locale.
Tale servizio, in una prima fase, è stato svolto per tutti i Comuni componenti e per il comune di Vagli Sotto in convenzione con il personale comandato all’Unione dai singoli Comuni.
Dal 1 luglio 2016, a seguito di apposita convenzione firmata dai Sindaci e di una intesa con le organizzazioni sindacali, il personale del Corpo della Polizia Locale è stato trasferito all’Unione Comuni Garfagnana.
Mentre si procedeva alla programmazione dei nuovi servizi, si è proceduto all’assunzione a tempo determinato di nuove unità di personale di polizia locale per fronteggiare il maggior carico del periodo estivo, in considerazione degli eventi e manifestazioni che hanno interessato il territorio.
Nella seduta del 3 ottobre, la Giunta di Sindaci dell’Unione, a seguito del provvedimento di sblocco delle assunzioni, ha deliberato di coprire i 3 posti vacanti dell’organico, avviando sia la procedura di mobilità obbligatoria per l’eventuale assegnazione di personale in disponibilità, sia quella di mobilità volontaria, per poi procedere, in caso di mancata copertura, con l’indizione di un concorso pubblico.
Contestualmente, gli Uffici stanno lavorando alla predisposizione del Piano operativo 2017, documento di programmazione, di respiro annuale, che dovrà garantire certezza e stabilità degli interventi sul territorio e che verrà presentato ufficialmente alla Giunta nei prossimi giorni.
Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Nicola Poli, nel ringraziare il personale della Polizia locale per la disponibilità manifestata in questo periodo di transizione, esprime la propria soddisfazione per il risultato raggiunto, confidando nel fatto che l’implementazione delle unità operative e la razionalizzazione dei servizi, con un impiego più efficiente delle risorse umane e l’omogeneizzazione delle procedure di intervento, contribuiranno significativamente al miglioramento del livello di efficienza dei servizi e, conseguentemente, degli standards di sicurezza urbana e ordine pubblico del territorio.