“VISURE CATASTALI IN TEMPO REALE” – QUESTO IL NUOVO SERVIZIO CHE L’UNIONE COMUNI GARFAGNANA E’ IN GRADO DI OFFRIRE A CITTADINI E IMPRESE PROSEGUENDO L’ATTIVITA’ GIA’ AVVIATA IN FASE SPERIMENTALE DALLA COMUNITA’ MONTANA
Nella consapevolezza della importanza di mantenere attivo il servizio offerto dallo sportello catastale e di garantirne il presidio sul territorio, in ottemperanza al Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali che prevede tra l’altro, nuovi modelli organizzativi per l’erogazione dei servizi ai cittadini attraverso servizi polivalenti o sportelli unificati, l’Unione Comuni Garfagnana ha sottoscritto con l’Agenzia del Territorio il Protocollo d’Intesa per la gestione in modalità autogestita dell’attività dello sportello catastale.
Il servizio dello sportello del catasto, garantisce la consultazione delle banche dati del catasto terreni, censuaria e cartografica attraverso l’informatizzazione dei dati, fruibili per via telematica.Lo sportello catastale rilascia altresì al pubblico, attraverso la consultazione della banca dati informatizzata catastale unitaria nazionale e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, le visure catastali previa compilazione da parte del richiedente, sotto la propria responsabilità dell’apposito modulo di “richiesta di visura”.Il servizio garantito al pubblico, di consultazione telematica dei dati contenuti nell’archivio dell’Agenzia del Territorio, con l’applicazione dei tributi speciali catastali previsti dalla normativa vigente, sarà gestito dall’Unione Comuni in forma completamente gratuita, in quanto la medesima provvederà a corrispondere integralmente, per le visure effettuate, i tributi speciali catastali al competente ufficio Provinciale dell’Agenzia del Territorio. L’Unione Comuni Garfagnana ha già messo a disposizione le strutture necessarie al buon funzionamento del servizio, ivi comprese le apparecchiature informatiche e telefoniche e la dotazione di personale.Il Presidente dell’Unione Mario Puppa esprime la propria soddisfazione per l’obiettivo raggiunto frutto di un lavoro sviluppato con l’Agenzia del Territorio rappresentata dal Direttore dell’Ufficio Provinciale di Lucca, che ringrazia per la collaborazione in atto. Questo servizio accresce la potenzialità dell’Unione quale centro di erogazione di servizi al pubblico con orari coordinati con lo sportello della camera di commercio di Lucca, lo Sportello Unico Attività Produttive e lo sportello per la gestione delle pratiche relative al Vincolo Idrogeologico, tagli, boschi ecc.