Unione Comuni Garfagnana: Il nuovo Prefetto Leopoldo Falco ha fatto visita alla Garfagnana.

Una straordinaria occasione per esporre al Rappresentante del Governo la situazione di un’area che, a fronte di una bellezza paesaggistica unica, sconta i tanti problemi delle aree interne e montane.

Il Dott. Leopoldo Falco – Prefetto di Lucca insediatosi dallo scorso 30 maggio – ha incontrato i Sindaci dei Comuni della Garfagnana presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana.

Dopo il saluto del Presidente provvisorio dell’Unione, Andrea Tagliasacchi, che ha presentato i Sindaci dei Comuni associati, sono stati illustrati al Prefetto la situazione socio-economica della Garfagnana e i servizi gestiti dall’Unione.

Il Prefetto ha annunciato la sua intenzione di visitare tutti i Comuni ed ha riscontrato tante positività, in particolare è rimasto favorevolmente colpito dall’attività dell’Unione Comuni Garfagnana per la gestione associata di numerosi servizi, ritenendola una metodologia vincente per superare le criticità.

 Successivamente il Prefetto e i Sindaci hanno fatto visita al Centro Intercomunale di Protezione Civile gestito dall’Unione per tutti i Comuni per incontrare una consistente rappresentanza del mondo del Volontariato e visitare le strutture e i mezzi.

Durante l’incontro con le autorità ed i volontari, ha avuto parole di vivo apprezzamento per l’opera che viene da questi svolta, di fondamentale importanza e al servizio della Comunità.

All’incontro hanno partecipato i Comandanti delle Forze di Polizia presenti sul territorio e il Comandante dei Vigili del Fuoco.