Puppa: “ La storia di 100 anni di religiosità in Garfagnana in un volume che stimola la riflessione e la discussione sui temi attinenti la religiosità e come questa è stata vissuta e ancora si vive nel sentire personale e nella partecipazione alla vita spirituale e organizzativa della Chiesa”.
Si è svolta presso la sala della Comunità di Villa Collemandina, di fronte ad un coinvolto pubblico, la presentazione del volume della collana editoriale dell’Unione Comuni Garfagnana “LA RELIGIOSITA’ IN GARFAGNANA NEGLI ULTIMI 100 ANNI” di Mons. Giuseppe Dini.
Il volume ripercorre oltre 100 anni di vita locale avendo sullo sfondo i grandi eventi: le guerre mondiali, la dittatura, il non facile cammino verso l’affermazione della democrazia, l’emigrazione, la ricostruzione, il raggiungimento di un benessere diffuso, associato alla crescita civile e culturale e come questo ha influito sul sentimento e la pratica religiosa.
La pubblicazione, ricca di documentazioni e descrizioni dell’organizzazione della Chiesa locale nel corso degli anni e come questa ha affrontato il divenire dei cambiamenti sociali, culturali e legati allo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e tecnologico, è un’opera destinata a suscitare interesse, riflessione e discussione in tutti coloro che hanno vissuto gli eventi descritti e a risvegliare ricordi in quanti hanno vissuto personalmente le vicende ripercorse.
L’autore mette in evidenza le difficoltà della Chiesa Cattolica, ma anche e soprattutto il forte impegno a livello personale e comunitario del clero e di tanti Laici.
Il Sindaco di Villa Collemandina Dorino Tamagnini e il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Mario Puppa desiderano manifestare un sentito ringraziamento all’autore Don Giuseppe Dini che con la sua conoscenza, il grande impegno e il prezioso archivio di documenti messi insieme nella lunga attività di sacerdote, ha realizzato un volume che stimolerà la riflessione e la discussione sui temi attinenti la religiosità, come questa è stata vissuta e ancora si vive nel sentire personale e nella partecipazione alla vita spirituale e organizzativa della Chiesa, nella comunità garfagnina.
Il libro oltre a costituire una inesauribile fonte di documentazione storica e statistica ripercorre le vicende di questo secolo con una precisa ricostruzione di fatti e situazioni senza tralasciare episodi di vita quotidiana e simpatici aneddoti di un mondo semplice e in evoluzione.
La pubblicazione giunge in un momento particolare della vita di Don Giuseppe Dini che in questi giorni è stato festeggiato dalle autorità e dai concittadini per i sessant’anni di sacerdozio di cui ben cinquanta dedicati alla comunità di Villa Collemandina.